Territorio & Tradizione

Nel cuore dei Giganti Verdi,
l’Arte della trasformazione.

Nasciamo in una piccola regione nel

Cuore Verde d’Italia

Un territorio formato da bellissime colline e piccole valli tra i due massicci montuosi del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise e il Parco del Matese.

Il Molise è ancora oggi un’area dominata dal verde e da tracce secolari dell’uomo dedito alla pastorizia e all’allevamento. Le testimonianze archeologiche raccontano di una storia antichissima.

Per posizione geografica il Molise si è sempre trovato attraversato dai tratturi, enormi autostrade verdi che permettevano il passaggio delle mandrie dai monti dell’appennino centrale alle pianure pugliesi in inverno e il percorso inverso in estate.

Patrimonio Unesco dal 2019

La Transumanza

Attorno alla Transumanza, pratica riconosciuta Patrimonio Unesco nel 2019, si sono sviluppate le tradizioni, le feste e anche l’urbanistica del Molise nei secoli. Le mandrie, nel loro passaggio, venivano munte e, lungo questi giganti verdi si sono formate le prime stazioni di mungitura che nel tempo, hanno iniziato a lavorare il latte vaccino con acqua calda, sfruttando una meravigliosa proprietà della caseina vaccina, la capacità di filare.

Questo rudimentale trattamento termico è stato favorito sempre più, con la nascita dei pastori-casari transumanti prima e stazionari poi, con la nascita dei primi insediamenti produttivi.

L’arte casara veniva spesso tramandata di padre in figlio e ancora oggi il Molise conta numerosissimi caseifici, situati lungo tutto il territorio regionale.

"E vanno pel Tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri..."

Gabriele D'Annunzio